Corso CAT
Itis

Il nostro istituto

L’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Canonica” è attualmente composto da tre sedi.
La sede centrale di Vetralla, comprensiva anche della Presidenza e della Segreteria, ha attivi gli indirizzi Liceo Scientifico, Liceo Linguistico e Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio (C.A.T.).
La sede associata di Tuscania ha attivo il Liceo Scientifico “Galilei” e quella di Bassano Romano l’Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni (I.T.T.).

L’attuale composizione è derivata da una operazione di dimensionamento scolastico provinciale, a seguito del quale il nostro Istituto ha accolto la sfida connessa alla gestione di realtà diverse per storia ed offerta formativa, ponendo come primo assioma il rispetto per la specificità didattico-culturale delle sedi coinvolte.

L’istituzione scolastica ha avviato un processo di integrazione tra le dimensioni organizzative originarie e sta percorrendo una stimolante via per rispondere alle esigenze implicite ed esplicite degli studenti e delle famiglie sia nell’ambito dell’individuazione delle richieste e dei bisogni del territorio, sia soprattutto in termini di costruzione di un’offerta formativa articolata, ampia, esauriente, in cui il soggetto in apprendimento sia sempre il vero “centro” dell’azione educativa.
L’Istituto “P. Canonica” si è sviluppato nel tempo, accrescendo negli anni il numero degli studenti iscritti: la scuola, infatti, rappresenta un punto di riferimento sul territorio in quanto centro di attività e formazione “aperto” a studenti, docenti e cittadini.

I.I.S. "P. Canonica"
01019 Vetralla (VT)